Diventa socio volontario

Dona tempo e competenze

La cooperativa Nonsolonoi è stata fondata da un gruppo di volontari e ancora oggi vive grazie al lavoro di una cinquantina di soci volontari che scelgono di dedicare alcune ore del loro tempo, le loro competenze e la loro creatività al commercio equo e solidale. 

Per info: volontari@nonsolonoi.org

Che cosa fanno i volontari di Nonsolonoi?

I volontari sono impegnati principalmente in due tipologie di lavoro: attività di bottega e attività di informazione, sensibilizzazione e promozione sul territorio o attraverso i media.

In bottega al volontario può venire richiesto di:

Molto è il lavoro da fare anche per informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del commercio equo e del consumo critico e per promuovere le iniziative della cooperativa. In questo campo, i volontari possono offrire diverse forme di contributo, secondo i loro interessi e le loro competenze:

Quali sono i requisiti per diventare volontario?

Non esiste nessun requisito particolare, se non quelli di essere socio della cooperativa e di avere almeno un poco di tempo libero. Non sono necessarie qualifiche specifiche (che comunque, se ci sono, sono benvenute!). La cooperativa provvede a formare e informare i propri volontari per metterli nelle condizioni di svolgere al meglio il lavoro.  A questo fine organizza ogni anno un percorso di formazione di base per i nuovi volontari e incontri mensili  di aggiornamento  sui nuovi progetti, prodotti e sulle novità del mondo del commercio equo.

Quanto tempo bisogna avere a disposizione?

Normalmente i volontari danno disponibilità per almeno 3-4 ore la settimana (il tempo di un turno in bottega), ma è benvenuto anche il contributo di chi ha meno tempo a disposizione e non può garantire una presenza regolare. In quest’ultimo caso proponiamo attività come la partecipazione a fiere o stand di vendita e sensibilizzazione sul territorio o il supporto all’organizzazione di eventi o alla produzione di materiali informativi. Anche tu puoi diventare volontario della cooperativa Nonsolonoi!

Se hai qualche ora a disposizione, se pensi di avere competenze e capacità da spendere nel commercio equo, se hai voglia di impegnare il tuo tempo per promuovere la diffusione di un’economia giusta e solidale contattaci scrivendo a volontari@nonsolonoi.org 

Testimonianze

50 volontari mettono a disposizione idee, tempo e impegno per sostenere il nostro progetto

Ho scelto di dedicare il mio tempo a questa attività perché è una realtà piccola e determinata e di cui condivido gli ideali: spesso per cambiare il mondo non servono grandi gesti, basta anche semplicemente prestare più attenzione a quello che si compra.

Giorgia, socia volontaria a Cremona

È dal 2013 che faccio volontariato e il motivo che mi spinge a scegliere Nonsolonoi è il fatto che credo in un sistema dove il benessere possa essere condiviso tra tutti e non tra pochi. 

Ottavia, socia volontaria a Viadana

Mi dà soddisfazione è il contatto col pubblico, ascoltare le esigenze del cliente e vederlo poi soddisfatto. Mi piace provare in prima persona i prodotti e informare il cliente delle proprietà e caratteristiche.

Mirella, socia a Casalmaggiore

Fare volontariato per Nonsolonoi è un'occasione di sperimentare concretamente un modello economico alternativo di giustizia sociale, di equità e che funziona! È un progetto che fa il bene di tutti gli attori coinvolti! È un circuito impegnativo ma virtuoso! Bene che genera Bene! Sono felicissima di essere da tanti anni nella famiglia di Nonsolonoi!

Beatrice, socia volontaria a Viadana

Nonsolonoi è un fantastico luogo di incontro, scambio e condivisione di ideali di giustizia. "Nonsolo", grazie all'esperienza della bottega ci si rende conto di quanto l'impegno di ciascuno possa in concreto contribuire alla sostenibilità dei progetti . Un'esperienza vera, concreta e formativa che mi sento di consigliare a tutti e a qualsiasi età.

Laura, socia volontaria a Cremona

Il negozio di Nonsolonoi con il suo profumo gradevole e indefinibile, la luce calda, l'armonia e la sensibilità estetica con cui sono disposte tante cose belle e buone, e soprattutto le persone che vi si incontrano, è davvero il luogo di un appuntamento per me caro e imperdibile nella settimana.


Giusy, socia volontaria a Cremona