Cosa facciamo

Ecco come diffondiamo i prodotti e la cultura del commercio equo e solidale nel nostro territorio, cercando di ampliare sempre di più l’offerta di alternative etiche di consumo, e di alternative critiche all’ideologia dominante del consumo e del profitto.

Gestiamo tre Botteghe del Mondo: negozi specializzati in commercio equo e solidale in cui trovare non solo prodotti, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale ed economica, sul consumo responsabile. Le nostre botteghe si trovano a Cremona, Casalmaggiore e Viadana.

Offriamo tanti servizi: realizzazione di cesti natalizi, regalistica per enti pubblici e aziende, liste nozze e bomboniere, fornitura di prodotti equi e solidali nell’ambito della ristorazione collettiva (pubbliche amministrazioni, scuole, imprese di ristorazione).

Distribuiamo i prodotti equosolidali sul territorio attraverso negozi di alimentari, fruttivendoli, negozi biologici, bar, ristoranti, trattorie, negozi di articoli per la casa e da regalo, circoli, uffici, oratori, gruppi di acquisto solidale (GAS).

Ci impegniamo in attività di informazione e sensibilizzazione sui temi della giustizia nei rapporti economici internazionali, della sostenibilità ambientale e sociale dei processi economici, della pace e della solidarietà tra popoli e culture diverse, della responsabilità e del valore del consumo e del risparmio nella costruzione di una economia di giustizia.

Proponiamo percorsi educativi per le scuole di ogni ordine e grado, e periodicamente organizziamo corsi di formazione e convegni di approfondimento rivolti a tutti i cittadini.

Offriamo proposte di Turismo Responsabile sia con la partecipazione a viaggi nel Sud del mondo, sia attraverso la segnalazione di percorsi sul territorio locale e nazionale.