Equogarantito
La Cooperativa sociale Nonsolonoi è iscritta al Registro di Equogarantito.
Il Registro qualifica le Organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale verificando gli standard e gli indicatori, che traducono in pratica i principi contenuti nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale , in maniera oggettiva e trasparente.
Il sistema di monitoraggio
Il sistema di garanzia Equo Garantito prevede un meccanismo a tre livelli:
AUTOVALUTAZIONE – L’organizzazione italiana che intenda essere iscritta al Registro di Equo Garantito compila ogni anno un modulo che riporta lo standard declinato in elementi di valutazione, fornendo tutti i documenti e le informazioni richieste a supporto.
VERIFICA INTERNA – Equo Garantito, attraverso il proprio staff e un gruppo di valutatori qualificati che l’associazione ha formato e continua formale nel tempo, si occupa di:
verificare la corretta compilazione dei Moduli di Autovalutazione e la congruenza con la documentazione a supporto.
visitare a campione alcune organizzazioni socie, per monitorare la veridicità e la correttezza dei dati “sul campo”.
VERIFICA ESTERNA – È svolta da un ente esterno indipendente che certifica il sistema Equo Garantito,come ente terzo preposto a certificare il funzionamento delle procedure di monitoraggio Equo Garantito sui propri associati. Tale strumento conferma la credibilità del sistema e accuratezza nelle procedure utilizzate.
Per ulteriori informazioni visita il sito equogarantito.org