Diventa socio

Entra in cooperativa

Sottoscrivendo almeno una quota di capitale sociale, puoi diventare socio della cooperativa Nonsolonoi. Non si tratta di una donazione, ma di una partecipazione a un nuovo modo di fare impresa. Infatti le quote di capitale rimangono di tua proprietà e potrai ritirarle quando deciderai di uscire dalla cooperativa. 

Scegli se essere socio fruitore o socio volontario.

I soci fruitori usufruiscono dei servizi della cooperativa, ne acquistano i prodotti, partecipano alla vita sociale nelle sue varie espressioni.

I soci volontari oltre a ciò scelgono anche di dedicare alcune ore del loro tempo, le loro competenze e la loro creatività al commercio equo e solidale.  La cooperativa Nonsolonoi è stata fondata da un gruppo di volontari e ancora oggi vive grazie al lavoro di una cinquantina di soci volontari!

Perché diventare socio?

Cosa fanno i soci volontari?

I volontari sono impegnati principalmente in due tipologie di lavoro: attività di bottega e attività di informazione, sensibilizzazione e promozione sul territorio o attraverso i media.

In bottega al volontario può venire richiesto di:

Molto è il lavoro da fare anche per informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del commercio equo e del consumo critico e per promuovere le iniziative della cooperativa. In questo campo, i volontari possono offrire diverse forme di contributo, secondo i loro interessi e le loro competenze:

Quali sono i requisiti per diventare volontario?

Non esiste nessun requisito particolare, se non quelli di essere socio della cooperativa e di avere almeno un poco di tempo libero. Non sono necessarie qualifiche specifiche (che comunque, se ci sono, sono benvenute!). La cooperativa provvede a formare e informare i propri volontari per metterli nelle condizioni di svolgere al meglio il lavoro.  A questo fine organizza ogni anno un percorso di formazione di base per i nuovi volontari e incontri mensili  di aggiornamento  sui nuovi progetti, prodotti e sulle novità del mondo del commercio equo.

Quanto tempo bisogna avere a disposizione?

Normalmente i volontari danno disponibilità per almeno 3-4 ore la settimana (il tempo di un turno in bottega), ma è benvenuto anche il contributo di chi ha meno tempo a disposizione e non può garantire una presenza regolare. In quest’ultimo caso proponiamo attività come la partecipazione a fiere o stand di vendita e sensibilizzazione sul territorio o il supporto all’organizzazione di eventi o alla produzione di materiali informativi. Anche tu puoi diventare volontario della cooperativa Nonsolonoi!

Se hai qualche ora a disposizione, se pensi di avere competenze e capacità da spendere nel commercio equo, se hai voglia di impegnare il tuo tempo per promuovere la diffusione di un’economia giusta e solidale contattaci scrivendo a volontari@nonsolonoi.org 

Come diventare socio

Porta il modulo di iscrizione compilato in uno dei nostri punti vendita o invialo via email a soci@nonsolonoi.org 

Dopo che sarai stato ammesso a socio della cooperativa potrai effettuare il versamento di una o più quote sociali del valore di 30 euro ciascuna attraverso bonifico bancario

iban IT35N0845411403000000180308 

intestato a Nonsolonoi s.c.s. a r.l. Onlus - Credito Padano

causale: quota sociale Nome Cognome

Scarica il modulo di iscrizione