Raccolta fondi per PARC

Campagna raccolta fondi PARC – Palestina

promossa da Altromercato, dall’Associazione Culturale dei lavoratori di Altromercato

e da Equo Garantito 


Nell’inferno della guerra, le famiglie dei nostri produttori di Parc Palestina, con cui Altromercato collabora dal 1994 (importando tra l’altro il cous cous, i datteri e l’olio d’oliva) stanno vivendo in Cisgiordania giorni drammatici, colpiti dai bombardamenti ma anche dall’impossibilità di produrre e commercializzare i prodotti a causa della limitazione negli spostamenti. Con Altromercato, siamo vicini a tutti loro anche per i lutti che colpiscono le famiglie. Nonostante questo si stanno organizzando per portare aiuti alimentari a Gaza e ci hanno chiesto un supporto, a noi e a tutto il mondo del commercio equo italiano ed europeo. 

Abbiamo attivato una Campagna raccolta fondi PARC – Palestina promossa da Altromercato, dall’Associazione Culturale dei lavoratori di Altromercato e da Equo Garantito, con il supporto tecnico e amministrativo della Fondazione Altromercato.

L’obiettivo della raccolta fondi è duplice: sostenere i produttori di grano e le produttrici di cous cous e altri generi alimentari comprando i loro prodotti a condizioni eque e solidali, continuando a supportare i programmi di agricoltura biologica e il lavoro nella cooperativa di donne. Accanto a questo ci si propone di aiutare direttamente la popolazione di Gaza a cui i prodotti saranno donati non appena sarà possibile varcare i confini per portare generi di prima necessità. Il progetto mira quindi sia a dare risposta ad un’emergenza sia a costruire una prospettiva di sostenibilità sul lungo periodo, secondo una logica di commercio equo e solidale. 

Il fundraising si inserisce all’interno di un progetto più ampio promosso da PARC - Al-Reef “Building Hope for Gaza” che ha come obiettivo di mitigare le conseguenze del blocco di Gaza che determina la necessità di immediati aiuti per cibo, acqua e altri beni di prima necessità (medicine, forniture sanitarie, prodotti per la pulizia e igiene,..). La distribuzione degli aiuti sarà fatta in cooperazione con le sedi di PARC nella striscia di Gaza e le istituzioni della società civile.

Come donare

Chiediamo il sostegno alla campagna tramite una donazione alla “Fondazione Altromercato” via bonifico o versamento in conto corrente postale, specificando nella causale “Erogazione liberale per Parc-Palestina”.

Intestati a Fondazione Altromercato, Via Roma 61, Bolzano. 


Ricordiamo che per avere la deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi saranno da esibire la contabile del bonifico o la ricevuta del versamento postale.