Aggiornamenti dai produttori

TÈ DARJEELING - AGGIORNAMENTO DA AMBOOTIA (INDIA)

La crisi di Ambootia

Le prime criticità con Ambootia sono sorte a seguito di una serie di scioperi organizzati in tutto il Darjeeling nel 2018 che hanno mantenuto ferme le attività economiche durante 6 mesi, con conseguente crollo della produzione dell'80%.

Il danno economico subito dal fornitore nel 2018 ha portato a una grave crisi finanziaria, che ha causato diverse interruzioni di fornitura e difficoltà di scambio di informazioni con Altromercato.

Gli scambi già deboli del 2019, sono stati ulteriormente messi alla prova dall’arrivo della pandemia in India che ha costretto i nostri contatti in Ambootia a lavorare da casa, spesso con infrastrutture digitali molto fragili. Inoltre il fornitore ha dovuto gestire una riduzione di disponibilità di manodopera a causa del blocco degli spostamenti, forti ritardi sulla consegna degli imballi e sulle attività di selezione, imbustamento e confezionamento.

Infine, la gestione del trasporto via nave si è decisamente complicata e, dato il ridotto numero di tratte disponibili, i costi di trasporto sono schizzati alle stelle.

Dopo i primi mesi di difficoltà, Altromercato ha iniziato a ricevere nuovamente aggiornamenti, soprattutto sulle misure che Ambootia ha iniziato ad adottare per sensibilizzare i produttori sulle misure anti-covid.

Verso la fine del 2020, gli scambi hanno iniziato ad essere più frequenti e il fornitore ha iniziato a inviare in modo parziale alcuni ordini arretrati del 2019 e del 2020 con un forte ritardo, che ha creato notevoli problemi di continuità.

A inizio del 2021 c’è stata una ristrutturazione organizzativa del fornitore e una ricerca di partner finanziatori, con relativa dismissione di alcuni settori di attività e cambi a livello di direzione. Questo ha portato a timidi segnali di ripresa, grazie anche alla riattivazione delle consegne da parte dei fornitori di imballi, con i quali sono migliorati i rapporti a seguito dell’acquisizione della liquidità necessaria.

Azioni per la continuità

Con l’obiettivo di sostenere il produttore in questo periodo molto complesso, Altromercato ha valutato di attivare una nuova filiera di confezionamento in Italia. Questo permette di acquistare da Ambootia la materia prima, unica fornitura che riescono a garantire con continuità ad oggi, e quindi di mantenere vivi i rapporti e gli acquisti con il fornitore.

Questo permetterà di garantire continuità nella vendita, ma ha anche l’obiettivo di alleggerire il carico di lavoro di Ambootia.


Presto disponibile tè Darjeeling in pack senza plastica

A esaurimento della fornitura attuale in Bottega avremo la nuova fornitura di tè Darjeeling in confezione totalmente rinnovata anche nella grafica, con filtri imbustati singolarmente senza l'utilizzo di plastica.