Chi siamo

Nonsolonoi onlus

Per un'economia dal volto etico


L'utopia è là nell'orizzonte. Mi avvicino di due passi e lei si distanzia di due passi. Cammino 10 passi e l'orizzonte corre 10 passi. Per tanto che cammini non la raggiungerò mai. A che serve l'utopia? Serve per questo: perché io non smetta mai di camminare.

(Eduardo Galeano)

Siamo una cooperativa sociale di tipo B che dal 1995 lavora sul territorio cremonese per diffondere i prodotti del commercio equo e solidale e la cultura del consumo responsabile e solidale. Siamo un’organizzazione senza scopo di lucro che opera per costruire un’alternativa all’attuale modello di sviluppo, fondata sui principi della giustizia sociale, della sostenibilità e della solidarietà.

Siamo 350 soci di cui circa 50 volontari che mettono a disposizione idee, tempo e impegno per sostenere il progetto di un’economia equa e solidale.

Siamo un nodo della rete dell’economia solidale nazionale e locale: siamo soci del consorzio CTM Altromercato, di Banca Etica, della cooperativa di turismo responsabile Viaggi e Miraggi, della cooperativa di commercio equo La Siembra. Inoltre siamo accreditati Equo Garantito e aderiamo al progetto Filiera Corta Solidale e al CSV.

Per saperne di più su di noi puoi scaricare lo Statuto della cooperativa.

QUI trovi Bilancio d'esercizio e Bilancio Sociale.

Nel 2015 abbiamo festeggiato i 20 anni di attività con un convegno di portata nazionale. Per festeggiare l'occasione abbiamo intervistato i soci fondatori e ripercorso con loro la nascita di Nonsolonoi. Guarda il video qui.

Queste le slide relative all'intervento di Daniela Negri, socia fondatrice di Nonsolonoi e prima Presidente della cooperativa, durante il convegno Storia di un'utopia in movimento: Daniela ha ripercorso le tappe salienti dei primi anni.

Il Consiglio di Amministrazione

I soci lavoratori e dipendenti

I volontari di Nonsolonoi

L'Assemblea dei Soci di Nonsolonoi