Storia di un prodotto: il Liquore di Limoni di Libera Terra

 

 

In questa occasione vorremo parlarvi di un prodotto di eccellenza, parte del ricchissimo universo del commercio equosolidale italiano e simbolo della storica sinergia tra Altromercato e il consorzio Libera Terra (aderente all’associazione Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie), di cui siamo particolarmente orgogliosi: il nostro Liquore di Limoni di Sicilia.

 

Di cosa si occupa Libera? 

Nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività anti-usura sono solo alcuni dei suoi impegni concreti.

 

E Libera Terra?             

Dal 2008 nasce LIBERA TERRA MEDITERRANEO consorzio, ONLUS, che raggruppa cooperative sociali di Libera Terra, unite ad altri operatori che ne hanno sposato la causa e i principi.

L’obiettivo è coordinare le attività agricole delle cooperative per affrontare il mercato in maniera unitaria ed efficace: creare e tutelare aziende agricole stabili e durature, posti di lavoro, tramite un’organizzazione articolata ad alta professionalità interna, seguendo tutte le fasi della commercializzazione del prodotto, coordinando le attività produttive delle singole cooperative che la compongono e seguendo direttamente la trasformazione delle materie prime agricole in prodotti finiti, con la costante ricerca della loro massima valorizzazione e del conseguente miglior riconoscimento economico.

Punto cardine è il perseguimento dell’essenza della mission di Libera Terra, ossia il suo fondamentale ruolo sociale di riutilizzo dei beni confiscati, scopo che rende ancora più preziosi i prodotti di questo lavoro.

 

Perché il Liquore di Limoni è speciale… 

Il Liquore di Limoni Libera Terra è frutto dell’accurata lavorazione di limoni coltivati nelle province di Trapani e Catania, non contiene coloranti né additivi chimici. Grazie alle proprietà pedoclimatiche di queste terre, il limone, coltivato con metodo biologico, conserva la fragranza e le note aromatiche del frutto maturato al sole di Sicilia. Ottimo a fine pasto, può essere servito anche come aperitivo, in purezza o in aggiunta ad altri ingredienti per la preparazione di cocktail. Ideale per arricchire macedonie di frutta, creme e gelati.

Il Liquore di Limoni di Sicilia Libera Terra è dedicato a tutti coloro che sono sempre pronti ad aprire le proprie porte per accogliere e condividere, creando scambi di esperienze e reciproco arricchimento.