Sono tornati i sandali palestinesi di Peace Steps

 

Peace Steps è una cooperativa non profit che produce sandali, borse, cinture e accessori in pelle. È stata fondata nel 2009 nel campo profughi di Kalandia nel quadro di un progetto di Vento di Terra ONG supportato nella sua fase di start up dalla Cooperazione Italiana e da Fondazione Cariplo. Nel 2014 si è trasferita a Hebron, vicino alla Città Vecchia.

Questa micro-impresa sociale utilizza macchinari italiani e garantisce un ambiente di lavoro adeguato a un piccolo gruppo di palestinesi formati sulle tecniche di pelletteria e sulla gestione d’impresa. La scelta di prodotti Peace Steps contribuisce a sostenere piccole realtà produttive in cui ogni giorno uomini e donne riaffermano il loro diritto ad un lavoro dignitoso e ad un ruolo attivo e positivo nella loro società.

 

Quest’anno sono nuovamente disponibili in bottega a Cremona i sandali di Peace Steps!

NUOVO LABORATORIO A HEBRON

Si sono conclusi, ormai da quasi un mese, i lavori di ristrutturazione del nuovo laboratorio artigianale nel quale si sono trasferiti gli artigiani di Peace Steps. Nel nuovo spazio gli artigiani potranno beneficiare di un ambiente di lavoro nuovo, strutturato al meglio e più funzionale per le loro attività. Un luogo di lavoro ottimale e ben organizzato è una condizione fondamentale e un diritto di ogni lavoratore.
La recente missione dell’esperto di Vento di Terra, conclusa da qualche settimana, è stata l’occasione per ricevere dagli artigiani un feedback sul nuovo spazio e per verificare e ottimizzare la disposizione dei macchinari e il flusso produttivo. Ulteriore obiettivo della missione è stato infatti quello di verificare insieme i vari passaggi dalla lavorazione del cuoio fino alla produzione del prodotto finito, in questo caso appunto i sandali.
Il progetto in corso offre la possibilità di strutturare diverse attività di formazione e supporto agli artigiani per far crescere la realtà di Peace Steps dal punto di vista strutturale, organizzativo e delle tecniche di produzione.