Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Servizio Civile

Nonsolonoi / Servizio Civile

I nuovi volti del Servizio Civile 2019-2020

 

 

Maddalena, bottega di Cremona

Ciao, sono Maddalena e forse ci siamo già scambiati qualche sorriso.

Ho 29 anni e sono la nuova Volontaria del Servizio Civile nella bottega Nonsolonoi di Cremona.
Sto terminando gli studi in Ingegneria Civile, ed essendo vicina alla fine di questo percorso mi sono interessata al Servizio Civile perché offriva un’attività che potesse essere coniugata con lo studio.

La scelta della bottega è stata indirizzata sicuramente dai motivi che spingono comunemente ad avvicinarsi a questi ambienti, ovvero per testa e per cuore: venire a diretto contatto con un pezzo di quella catena che porta avanti idee che ho cominciato a nutrire, dall’etica del lavoro alle tematiche di sostenibilità umana e ambientale.
Un altro motivo è dato dalla pancia, in tutti i sensi: la prima volta che sono entrata in bottega, quando non avevo scelto definitivamente dove fare servizio, le sensazioni sono state estremamente positive, mi sono sentita subito a casa; immediatamente dopo ho sentito il profumo di cioccolato, beh era fatta!
Un altro aspetto che mi ha convinto per la bottega è la novità: da una parte l’occasione di lavorare in un negozio e dall’altra la formazione, la mia in primis, e poi quella legata ai progetti con le scuole. Entrambe sono esperienze completamente nuove e che mi metteranno alla prova.
Oltre ad adorare tutto ciò che è cioccolato, amo mangiare, cucinare, ballare, giocare, creare, viaggiare, sperimentare. Sono un po’ lunatica: in quei momenti resterò in magazzino.

Un saluto,
Maddalena

 

Giulia, bottega di Viadana

Ciao a tutti, sono Giulia, ho 22 anni e vivo a Viadana (MN) con i miei genitori.

Sono laureata in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee a Milano e quest’anno ho iniziato un nuovo percorso triennale in Scienze giuridiche per l’impresa e la pubblica Amministrazione a Modena. Sono nel gruppo Scout del mio paese da molto tempo e da tre anni sono capo lupetti, branca che comprende bambini da 8 a 11 anni. Inoltre, alcuni pomeriggi a settimana lavoro in un doposcuola che accoglie bambini delle elementari e ragazzi delle medie.

Quest’anno ho deciso di candidarmi per il Servizio Civile Universale e attualmente sono volontaria in servizio presso la Bottega Nonsolonoi di Viadana. Ho fatto domanda per questa realtà del mio territorio, che conoscevo solo molto superficialmente, spinta dal desiderio di scoprire più a fondo il commercio equo-solidale e tutti i suoi valori. I primi mesi di servizio sono andati molto bene e mi sto trovando altrettanto bene con tutti i volontari! Mi piace essere coinvolta su più fronti: il rapporto con i clienti, la gestione della bottega e del magazzino seguita dai volontari più esperti, l’organizzazione degli eventi legati alla Cooperativa e alle feste di paese, ecc…

Spero fortemente che quest’anno prosegua così e di rendermi sempre più utile!

Giulia

 

Teyssir, bottega di Casalmaggiore

Mi chiamo Teyssir e ho 19 anni.

Sono di origine Tunisina e abito a Vicobellignano.

Ho scelto il Servizio Civile perchè volevo provare nuove esperienze e ciò mi ha condotta presso la bottega equo-solidale di Casalmaggiore.

Mi piace fare tutte le attività e mi trovo benissimo con tutti i miei colleghi, con i quali collaboro con molto entusiasmo.

Spero di incontrarvi presto!

Teyssir