Raccolta firme

Raccolta firme per l'Iniziativa di Cittadinanza Europea

'DIRITTO ALLA CURA | No Profit On Pandemic'

Nonsolonoi aderisce alla Campagna per l'Iniziativa di Cittadinanza Europea ' DIRITTO ALLA CURA | No Profit On Pandemic' Rete Cremonese | Cremasca | Casalasca, e organizza presso le tre Botteghe di Cremona, Casalmaggiore e Viadana la raccolta firme.


Perché un'ICE (Iniziativa di Cittadinanza Europea)?

I cittadini dell’UE hanno il diritto di rivolgersi direttamente alla Commissione europea con un’iniziativa dei cittadini europei per proporre un atto legislativo concreto. Affinché un’iniziativa possa essere presa in considerazione dalla Commissione, è necessario che 1 milione di persone provenienti da tutta la UE firmi a suo sostegno.

Firma questa iniziativa dei cittadini europei per essere sicur* che la Commissione europea faccia tutto quanto in suo potere per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte.

SALUTE PER TUTTI

Abbiamo tutti diritto alla salute. In una pandemia, la ricerca e le tecnologie dovrebbero essere condivise ampiamente, velocemente, in tutto il mondo. Un’azienda privata non dovrebbe avere il potere di decidere chi ha accesso a cure o vaccini e a quale prezzo. I brevetti forniscono ad una singola azienda il controllo monopolistico sui prodotti farmaceutici essenziali. Questo limita la loro disponibilità e aumenta il loro costo per chi ne ha bisogno.

DENARO PUBBLICO, CONTROLLO PUBBLICO.

I contribuenti hanno pagato per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e trattamenti. Ciò che è stato pagato dal popolo dovrebbe rimanere nelle mani delle persone. Non possiamo permettere alle grandi aziende farmaceutiche di privatizzare tecnologie sanitarie fondamentali che sono state sviluppate con risorse pubbliche.

TRASPARENZA ORA!

I dati sui costi di produzione, i contributi pubblici, l’efficacia e la sicurezza dei vaccini e dei farmaci dovrebbero essere pubblici. I contratti tra autorità pubbliche e aziende farmaceutiche devono essere resi pubblici.

NESSUN PROFITTO SULLA PANDEMIA.

Le grandi aziende farmaceutiche non dovrebbero trarre profitto da questa pandemia a scapito della salute delle persone. Una minaccia collettiva richiede solidarietà, non profitti privati. L’erogazione di fondi pubblici per la ricerca dovrebbe sempre essere accompagnata da garanzie sulla disponibilità e su prezzi controllati ed economici. Non deve essere consentito a Big Pharma di depredare i sistemi di assistenza sociale.


Passa in una delle nostre Botteghe negli orari di apertura e firma anche tu!