Campagne

FASHION REVOLUTION

DIFFONDIAMO UN MODELLO ETICO E SOSTENIBILE DEL MONDO DELLA MODA

La nona edizione di Fashion Revolution che quest’anno si terrà dal 18 al 24 aprile. La campagna internazionale Fashion Revolution promuove dal 2014 la consapevolezza intorno al mondo della moda e chiama a raccolta, in 90 Paesi del mondo, tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore.

Fashion Revolution è nata in seguito alla tragedia del crollo della fabbrica del Rana Plaza in Bangladesh il 24 aprile 2013, che ha causato la morte di 1.138 persone, soprattutto donne che lavoravano in condizioni estreme per i grandi marchi dell’abbigliamento, e il ferimento di molte altre.

A 9 anni da quella tragedia, Fashion Revolution ricorda quanto siano connessi e interdipendenti il rispetto dei diritti umani e della natura. Insomma, quanto il mondo vivente sia un tutt’uno da proteggere. L’intera filiera della moda deve ripensarsi secondo un modello che tenga presente il diritto alla salute delle persone e il diritto a vivere un futuro in un mondo pulito le cui risorse non siano più sfruttate. Fashion Revolution è un’importante occasione per ricordare tutto questo, per creare maggiore attenzione rispetto a ciò che si nasconde dietro ai vestiti che indossiamo e dell’impatto globale della moda, seconda industria più inquinante al mondo dopo quella petrolifera.

Come ricorda Marco Fazio, Presidente Equo Garantito: “La crisi globale causata dalla pandemia ha riportato in primo piano le istanze dei lavoratori del settore abbigliamento, colpiti anch’essi fortemente. Il Covid-19 ha smascherato un settore composto da grandi brand che sfruttano milioni di lavoratori e lavoratrici soprattutto nel Sud del mondo e inquinano l’ambiente mettendo sul mercato miliardi di vestiti a basso costo, spesso indossati poche volte e poi buttati. Abbiamo la necessità di rivedere le nostre abitudini di acquisto, perché esistono invece capi di abbigliamento da filiere produttive virtuose, che provengono da relazioni stabili basate sul dialogo, la trasparenza ed il rispetto con le oltre 20 organizzazioni di Commercio Equo e Solidale in Asia, Africa e America Latina. Storie di empowerment per le donne, di progetti sociali per l’educazione e la salute, di prezzo equo, di fibre naturali, di economia circolare. Vogliamo un’industria tessile più sostenibile per tutti: le lavoratrici e i lavoratori, l’ambiente e i consumatori. È tempo di una Fashion Revolution.

Il Commercio Equo e Solidale lo afferma da decenni: cambiare è possibile. Ripensare il sistema moda si può fare e lo dimostrano le filiere costruite in questi anni lavorando a stretto contatto con i produttori e gli artigiani di tutto il mondo.

Favorire un cambiamento positivo nella moda e dimostrare come un nuovo modello economico e un consumo responsabile e sostenibile siano possibili, attraverso la valorizzazione di realtà che realizzano capi secondo una filiera etica, come avviene nel Commercio Equo e Solidale. Ne sono un esempio concreto i progetti realizzati ogni anno da tutti i partner che hanno deciso di unirsi per rendere ancora più incisiva la presenza del Commercio Equo e Solidale italiano all’interno della campagna Fashion Revolution.

Ora più che mai è importante chiedere che ogni persona della catena produttiva venga tutelata nella salute ed equamente retribuita e che le risorse del pianeta vengano rispettate.


COME PUOI PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO DI

FASHION REVOLUTION?

Ogni giorno, scegliendo capi di moda da filiera etica, ma anche acquistando capi di seconda mano, prendendoti cura e aggiustando ciò che già possiedi, consumando in modo consapevole e responsabile, e oggi, unendoti a Fashion Revolution! Come?

♦ leggi QUI la guida (in inglese) su come ogni cittadino può partecipare alla Fashion Revolution

♦ fai sentire la tua voce su Twitter e chiedi al tuo brand #WhoMadeMyClothes, #WhatsInMyClothes

Leggi QUI il manifesto completo.

♦ puoi anche decidere di acquistare capi di passate collezioni, per dare loro una seconda possibilità e non lasciare che vadano sprecati. Visita il nostro outlet di moda etica qui.

Diventa protagonista di Fashion Revolution!