I giorni dell’Olio

Sai che la bella di Cerignola è l’oliva più grande del mondo? La nostra è anche la più buona perchè è raccolta su terreni liberi dalle mafie. 

Torna l’appuntamento con i Giorni dell’Olio, il momento dedicato alle prenotazioni dell’olio extravergine d’oliva da agricoltura sostenibile e ‘ndrangheta free prodotto dalla Cooperativa calabrese Agrinova.

La cooperativa agricola Agrinova nasce nella Locride (Calabria) nel 2000 con l’intento di dare maggiore forza commerciale alle aziende agricole socie, in un mercato in cui lo sfruttamento del lavoro e le leggi del mercato tradizionale rendono sempre meno competitivi i produttori che desiderano vendere i propri prodotti nel rispetto della legalità. I prodotti della cooperativa Agrinova sono costituiti e da olio extravergine di oliva e dagli agrumi. Ha una filiera completa, che garantisce l’alta qualità, perché i contadini stessi raccolgono le olive e controllano tutte le fasi della lavorazione, fino alla trasformazione in olio.

La cooperativa si impegna in ambito sociale promuovendo progetti per l’occupazione. Tra le recenti iniziative che caratterizzano l’attività sociale nel territorio va menzionato il “Progetto di animazione socio-economica nel borgo di Aiello Calabro”, attuato grazie alla collaborazione con la piccola comunità di suore “Le figlie del Sacro Cuore di Gesù” presente nel paese. Il progetto si pone l’obiettivo di creare nuovi sbocchi di mercato e nuove occupazioni per i giovani del luogo attraverso lo sviluppo dell’area agricola di Aiello Calabro, un piccolo paese collinare in provincia di Cosenza, situato in una zona fertile e piena di opportunità ma soggetta ad una forte migrazione da parte delle nuove generazioni a causa di un’alta disoccupazione e di un contesto sociale critico.

Valdibella é una comunità di agricoltori che condividono la stessa visione: produrre il meglio sul proprio territorio, offrire il meglio della propria produzione e dare il meglio di loro stessi ai giovani in difficoltà. I valori di Valdibella sono unici: un modello sociale, un valore aggiunto al rispetto della natura e dell’individuo ed inoltre rappresenta un nuovo approccio nel sistema commerciale.

Valdibella tiene molto alla coltivazione delle varietà autoctone: Olive biancolilla, cerasuola o nocellara del belice, l’uva Nero d’Avola, Cataratto, Cataratto extra lucido, Grillo, Perricone... Per quel che riguarda le mandorle, esistono più di 90 varietà nella regione.

Incoraggiano la biodiversità e danno alla natura il ruolo più importante, ricreandola solo se necessario, riducendo il più possibile le differenze rispetto all’ecosistema originale.
Quando questo ecosistema è perfettamente in equilibrio, quando non è stato forzato, snaturato dall’intervento brutale dell’uomo, le piante, i frutti, gli ortaggi sono anch’essi perfettamente in equilibrio, quindi sani e nutritivi. Questa è la vera qualità.


La nostra promozione:

Dal 31 ottobre al 17 novembre vieni a trovarci in bottega, potrai assaggiare e prenotare l’olio extravergine d’oliva. Inoltre nella bottega di Cremona avrai il 15% di sconto sul paté di olive e sulle olive belle di Cerignola.
Il pagamento sarà effettuato al momento della consegna in bottega. Le latte arriveranno nella propria bottega di riferimento.

Per prenotare il tuo olio, compila il modulo online (clicca qui) oppure vieni in bottega.