Bigiotteria Autunno Inverno 2018-19

 

Lucidi ottoni e pietre dure, materiali naturali e design moderni caratterizzano la bigiotteria Altromercato di questa stagione, con forme delicate e geometriche. La collezione Autunno Inverno 2018-19 trae ispirazione dalle tribù nomadi del mondo, e la presenza di materiali lavorati a mano impreziosisce la collezione e la rende unica.

Dietro ad ogni prodotto la ricerca e la cura rendono speciali ogni singolo pezzo; il riciclo dona nuova vita a vetro, carta e tessuti, che rinascono in collane e orecchini, sottolineando il carattere di sostenibilità ambientale che da sempre anima le collezioni di bigiotteria etica Altromercato.

Troviamo poi l’ottone, sui toni dell’oro o dell’argento, battuto, liscio, graffiato o cesellato, che con la sua versatilità si adatta a molteplici stili e atmosfere. Immancabili le pietre dure come agata, ametista, corniola, turchese, onice, pietra vulcanica, ma anche osso e corno. Sorprendenti le ‘perline’ realizzate con la carta arrotolata che troviamo in orecchini e collane.

I bijoux Altromercato sono sicuri e anallergici, nickel-tested, senza metalli pesanti (piombo, cadmio), senza coloranti azotati, e vengono realizzati a mano da artigiani di tutto il mondo.

 

I produttori

Il Commercio Equo e Solidale sostiene le produzioni locali e le tecniche tradizionali, al fine di promuovere uno sviluppo rispettoso della cultura della comunità, dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Queste di seguito sono alcune delle organizzazioni che collaborano con Altromercato per la realizzazione dei bijoux.

Bombolulu – Kenya

Bombolulu è un’organizzazione gestita dall’Associazione dei Disabili Fisici del Kenya. La struttura, che sorge a Mombasa, ospita i laboratori di artigianato, l’amministrazione, alloggi per i lavoratori e un centro culturale creato nel 1994. Scopri di più.

Manushi – Nepal

Manushi (“donna piena di energia”) è un’organizzazione nata su iniziativa di Padmasama Shakya, docente universitaria, in risposta alla richieste di aiuto pratico avanzate da donne povere nei villaggi. Scopri di più.

Asha – India

È una delle più importanti organizzazioni di commercio equosolidale attive in India. Ha sede a Mumbai, nell’Uttar Pradesh, ma i gruppi che fanno capo all’organizzazione sono distribuiti nel subcontinente indiano. Scopri di più.

Creative Handicrafts – India

Creative Handicrafts è cresciuta enormemente in oltre trent’anni anni, i prodotti tessili artigianali sono stati apprezzati in Europa e nel mondo, ma i principi da cui è nata sono rimasti saldi e invariati. Un’organizzazione creata da donne a beneficio di moltissime donne povere e marginalizzate. Scopri di più.

Pueblos del Sur – Cile

Pueblos del Sur è nata in seguito alla decisione di uno dei fondatori sottrarsi alle persecuzioni della dittatura di Pinochet, riparando in Europa. Entrato in contatto con Oxfam Magasins du Monde, è tornato in Cile ed ha messo in pratica ciò che aveva imparato sul Fair Trade. Scopri di più.

 

Alcuni bijoux della collezione:

 

Scopri tutta la collezione di bigiotteria etica Altromercato qui o passa in bottega!