Altromercato Campus 2019

 

Altromercato Campus è una giornata dedicata ai produttori internazionali e italiani di Altromercato e agli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sulle loro produzioni. Protagonisti saranno i giovani e gli studenti che incontreranno tutto il mondo del Commercio Equo e Solidale italiano. Un ricco programma di incontri, dibattiti, laboratori, mostre fotografiche, sfilate, film rivolti al tema del commercio equo e solidale come leva per contrastare i cambiamenti climatici nel Sud e nel Nord del mondo. Un appuntamento nel quale coinvolgere e sensibilizzare le persone sull’importanza della creazione di filiere etiche e di un commercio più giusto, che mettono al centro le persone e la sostenibilità ambientale.

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Il Commercio Equo e Solidale da almeno una decina di anni si interroga sul proprio ruolo e sulle soluzioni da adottare: i produttori subiscono ormai da tempo gli effetti del riscaldamento globale e lo combattono adottando diverse tecniche e modelli, a volte replicabili. Una tavola rotonda, un confronto aperto, un’intero programma per parlare di soluzioni sostenibili.

Come moderatore avremo il piacere di incontrare Filippo Solibello, importante nome di Radio Popolare e da sempre impegnato nella sensibilizzazione ambientale ( un esempio è “Mi illumino di meno” sul programma Caterpillar).

Ci saranno numerosi ospiti, tra cui Emiliano Garonzi, esponente del movimento Friday for Future Verona, ma non solo: esperti del mondo accademico universitario, produttori da tutto il mondo, workshop, la proiezione del documentario “Soyalism”, un’attenta riflessione sul business della soia e il suo ruolo nell’insostenibilità della produzione industriale di carne …. ma non vogliamo svelarvi troppo!

Lo scorso anno Nonsolonoi ha partecipato con grande entusiasmo (vedi qui) e anche quest’anno vi aspettiamo con la stessa carica e la stessa emozione. Per partecipare basta registrarsi online, è semplicissimo. Per saperne di più, clicca qui!