Cinema in cascina a Corte Lidia

 

Domenica 17 Giugno alle ore 20:30 presso l’Azienda Agricola Biologica Corte Lidia in via Leopardi 159 a Viadana, Slow Food Oglio Po e Nonsolonoi presentano Lo spirito del grano. I custodi della terra. , un film di D. Nuzzo, F. Rifuggio e I. Colluto.

Il film è un’inchiesta che ricostruisce le vite “dei ribelli del consumismo e dell’agricoltura convenzionale“, un viaggio da nord a sud lungo un’Italia che non si arrende, tra luoghi e persone che ancora incarnano “lo spirito del grano”. Il documentario è un percorso di esperienze sulla terra ed è un’esplorazione intima nelle vite fuori dal coro: un’inchiesta sul senso diverso di concepire il rapporto con la natura, con il cibo, con la comunità. I protagonisti sono i precursori dell’agricoltura biologica e biodinamica in Italia, un viaggio da nord a sud alla scoperta di chi con le buone pratiche e la fatica di ogni giorno si oppone alle leggi distorte del consumismo e alla mercificazione della vita.

Alla fine della proiezione verrà allestito un rinfresco con i prodotti del commercio equo e solidale e di Corte Lidia, cui si fa riferimento nel film.