NOVITÀ: Ananas e bacche di Physalis essiccati

Quando sei di fretta e hai bisogno di una ricarica rapida, la frutta può venirti in aiuto. In bottega puoi trovare tutta una linea dedicata alla frutta secca ed essiccata, un concentrato di energia e nutrienti utile per un rapido snack ma anche un ottimo alleato in cucina per ricette dolci o salate.

 

Facciamo una distinzione: frutta secca o frutta essiccata?

Frutta secca
È la cosiddetta ‘frutta a guscio’, comprende frutti di cui si mangia il seme e il cui elemento comune è l’alto apporto di grassi essenziali, generalmente buoni dal punto di vista qualitativo. Apporta anche minerali e vitamine, ed è altamente energetica e naturalmente povera di acqua. Anacardi, noci, mandorle, pistacchi e così via, sono prodotti che hanno un alto apporto calorico per via dell’alta concentrazione di lipidi.

Frutta essiccata (o disidratata)
La frutta essiccata non è altro che della frutta fresca che è stata successivamente essiccata o disidratata, quindi è povera d’acqua in seguito al trattamento a cui viene sottoposta. Di conseguenza, a parità di peso, ha una maggiore concentrazione di zuccheri. Ha un basso apporto di lipidi e costituisce un’ottima riserva energetica zuccherina e rinvigorente.

 

 

Le novità disponibili in bottega

 

Ananas essiccato – bio (Colombia)

Le verdi vallate attraversate dal fiume Cauca sono il luogo ideale per far crescere l’ananas. Ricche di risorse idriche, assicurano il giusto terreno e il giusto clima per garantire al frutto le migliori caratteristiche organolettiche. È da qui che viene l’Ananas essiccato Bio Altromercato: un concentrato tropicale perfettamente equilibrato tra il dolce e l’aspro, spuntino ideale per chi vuole naturalità e gusto. Può anche essere la nota esotica per i tuoi dolci: provalo in una torta con uvetta e yogurt, il risultato sarà delizioso. L’Ananas essiccato Bio è ricco di calcio, importante sale minerale che contribuisce al normale metabolismo energetico.

 

Bacche di Physalis Alchechengi essiccate – bio (Colombia)

Sulle alture incontaminate del distretto andino di Nariño, a più di 3000 m di altitudine, nascono le preziose bacche di Phisalys, la cui pianta si ramifica nel terreno e lo preserva dall’erosione. Questo frutto, ricco di proprietà nutrizionali, si nasconde all’interno del fiore secco dell’alchechengi. Ha un sapore piacevolmente aspro, è ricco di proprietà benefiche,  fonte di vitamina A, di fosforo e di fibre, quindi contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e al metabolismo energetico. Senza zuccheri aggiunti, ideali per merende e spuntini salutari, sono un frutto dalla grande versatilità anche in cucina: usali per preparare dolci, insalate di frutta e di verdura o in aggiunta allo yogurt.

 

 

In bottega puoi trovare anche